Chi siamo

First steps on the way

Our Story

La storia di Erasmus Assistance inizia il 13 aprile del 2013. Tornare nel proprio paese dopo un'esperienza Erasmus significa scontrarsi con una quotidianità che da tempo non faceva più parte del nostro essere. Anche dal punto di vista accademico, tutto sembra diverso. Ci sono diversi modi per uscire dalla depressione post-Erasmus, uno di questi è il motivo dell'esistenza di Erasmus Assistance: reagire e creare qualcosa di nuovo.

Volevamo rendere più semplice la vita sia degli studenti, che degli uffici internazionali delle università. Le nostre esperienze Erasmus ci avevano insegnato quali fossero le fragilità di alcuni servizi legati a questo importante progetto. Tutto quello che dovevamo fare era individuare le criticità, elencarle, analizzarle e risolverle. 

Il vero e proprio lavoro iniziò nel 2013, organizzando una prima riunione il 15 aprile. I nostri obiettivi erano cooperare con le università, facilitare le procedure burocratiche per gli studenti, rendere il loro Erasmus il migliore possibile. 

Da quel giorno abbiamo interagito con più di 5 mila studenti e siamo orgogliosi di far parte dei loro ricordi.  Crediamo fortemente che l'Erasmus non dovrebbe intimorire nessuno, anzi esso debba motivare le passioni e i progetti degli studenti. 

Per questi motivi esiste Erasmus Assistance: vogliamo rafforzare i ponti tra il mondo del lavoro e quello accademico.